Tutto inizia da un buon latte!

Che sia vaccino, ovino o caprino, il latte è fondamentale nella preparazione dei formaggi, usato pastorizzato o crudo dà al formaggio caratteristiche organolettiche molto differenti.

Vaccini

Sono formaggi che derivano dal latte di vacca, il quale, grazie al suo sapore permette di ottenere formaggi dal sapore più delicato a seconda della stagionatura e del tipo di pasta. Tra i più conosciuti la Fontina, Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, il Provolone, il Raschera.

 

Caprini e Ovini

Il latte di capra e il latte di pecora si stanno facendo strada sulle nostre tavole grazie alla loro digeribilità, grazie alla alta percentuale di grasso che contengono i formaggi che ne derivano sono più grassi e molto saporiti.
I più conosciuti sono il Pecorino Toscano, il Pecorino Sardo, i Tomini piemontesi, la Robiola di Roccaverano.

Erborinati

I formaggi a pasta erborinata, chiamati anche formaggi blu, sono quei formaggi come il Gorgonzola, lo Stilton inglese e il Roquefort, il cui processo di lavorazione prevede la comparsa di striature e chiazze verdi-blu all’interno della pasta, dovute alla formazione di miceti colorati dati dalle colture di funghi del genere Penicillium alle quali le forme vengono sottoposte.

Garrone Ugo & C. Srl

Prodotti Caseari

P.IVA: 01774490013

Via Aosta, 78 E • 10154 • Torino

T. +39 011 248 74 09

F. +39 011 248 73 48

M. +39 335 48 53 13

Mail: gargor@tiscali.it

Qualità e Competenza

Assicuriamo da ormai 3 generazioni professionalità nella distribuzione dei prodotti caseari, senza tralasciare l'attenzione nella selezione dei produttori assicurando un prodotto eccellente.